venerdì 27 luglio 2007

Due anelli per una Finestra con Vista.

ll porting per quanto riguarda il single player è fatto abbastanza bene, la grafica è buona relativamente all'età del gioco e le prestazioni sono tutto sommato accettabili anche se non esaltanti; il problema per i pc più anziani imho non è Halo 2 ma sVista coi suoi 800 mega di swap a "riposo". 2GB sono praticamente d'obbligo perché, anche ottimizzando, sotto il mezzo giga di swap è difficile andare senza compromettere le funzioni essenziali del recente sistema operativo Microsoft. Insomma disattivando tutto-tutto avrete un sistema scattante ma contemporaneamente un Windows 98 con le finestrelle trasparenti, non certo un affare : P. Riassumendo un porting senza arte né parte, il minimo indispensabile e senza particolari sbattimenti da parte di Bungie per aggiornare le parti più vetuste del gioco.


La trippa: Halo 2 è un buon gioco, a tratti esaltante ma complessivamente minato da un level design davvero sotto tono. La parte che mi è piaciuta di più è quella dell'

spoiler:
Arbiter, che se non altro ha il pregio di variare, anche se leggermente, l'impianto classico di Halo ed in generale permettendo un'azione corale (bellissimi i coop con l'IA ciascuno a bordo di un proprio mezzo) più convincente rispetto alle missioni del master-macho.


Volendo l'azione di gioco tra un livello e l'altro è anche abbastanza varia ma, non scostandosi MAI in modo deciso dalle meccaniche del predecessore, anche novità certo importanti come il dual-wield, le modifiche apportate a mezzi ed armi, il disarcionamento dai mezzi e la modifica allo scudo (ho preso un bel po' di mazzate prima di capire che non era più possibile buttarsi in mezzo alla mischia >__>) passano in secondo piano lasciando un certo senso di deja-vù per tutta l'avventura.
La parte peggiore secondo me é però la trama : \. Il plot originario di Halo era nato come scanzonato vademecum del genere fantascientifico: Aliens, Predator, Starship Troopers (qua addiritura arriviamo al plagio x°°D) e tantissimi altri venivano citati in continuazione, senza però scadere mai nel ridondante. In due parole: poco ma buono, una trama semplice e leggera che non mancava di appassionare grazie ad alcuni tocchi di classe.
Questo sequel perde in spontaneità ed autoironia per farsi più pomposo, il risultato è una improbabile (ennesima) battaglia globale umani Vs alienazzi last-ultimate-uberbetter-battle peraltro tranciata a metà (ma ormai ci sono abituato e mi sarei sorpreso del contrario : D) che francamente ho trovato parecchio fuoriluogo.
Assolutamente irreprensibile al contrario l'IA, a livello normale mi sono trovato a volte spiazzato e sinceramente sbigottito dalle azioni di guerriglia attuate dai Covenant.

Ad esempio ieri:
spoiler:
campagna dell'Arbiter in uno spiazzo con qualche alberello qua e là ed una collinetta sullo sfondo, due sole vie d'accesso: noto una torretta fissa sulla sinistra leggermente rialzata, corro in stealth ad occuparla, appena apro il fuoco il Brute dalla parte opposta della piana appiccica una bomba sulla postazione mentre i due Jackal fanno fuoco di soppressione. Io faccio retromarcia rispondendo come potevo al fuoco nemico, contemporaneamente un veicolo corazzato arriva a dar man forte alle forze avversarie. Lo punto con tutto quello che mi era rimasto in saccoccia (poco : P) mentre il mezzo, nonostante la stazza, dribbla agilmente le mie bombe e i colpi che gli faccio piovere addosso. Con lo scudo agli sgoccioli sono costretto a chiudere l'offensiva e torno a ripararmi dietro l'albero più vicino pensando di essere al sicuro. Non faccio nemmeno in tempo a far raffreddare le armi che il vascello è già giunto silenziosamente alle mie spalle o__Ov. Ouch.


Ecco, questo è solo uno degli ingaggi memorabili che Halo 2 mi ha offerto. Il problema è che sono stati pochi, ma non tanto per limiti intrenseci dell'IA quanto per il già menzionato level design deficitario ed altalenante : (. Le occasioni fornite all'intelligenza artificiale per esprimersi al massimo sono ridotte all'osso, in favore di una scenografia più attenta al "candy-eye" che alla sua effettiva efficacia come campo di battaglia.

Finisco qua, anzi un bel Vaffa a Microsoft che ha ben pensato di rendere incompatibili 3/4 delle periferiche USB più vecchie di un paio d'anni. Tra le quali il mio modem... peccato per loro i quali non avranno occasione (almeno nel breve) di convincermi a sottoscrivere il Laiv™.

S T F U

Nessun commento: