lunedì 2 maggio 2011

Best trailer ever?

 

Ogni ulteriore commento è superfluo...
E' imperativo che prima o poi se ne faccia uno sul venturo Café, con tutti i crismi del caso. Punto.

P.s.: è uscito il 69! \o/

domenica 1 maggio 2011

Artiglia la PUtenza.

D- Qual è la miglior console concepita da Mamma N?


R- Breve excursus sulla mia scelta.
64 perché è stato il punto d'incontro tra più fattori determinanti, riassumibili in una manciata di punti:

1-passaggio 2d->3d
2-apice creativo di Nintendo
3-adolescenza

Il primo credo non abbia bisogno di alcuna spiegazione. Chi c'era sa, chi s'è perso quel momento -> : (.

Quanto al secondo: si lega inscindibilmente al primo e... non si tratta tanto di creatività in senso stretto (invero non certo ai massimi livelli dalle parti di Kyoto sul finire dello scorso millennio, si stava già assistendo alle prime fasi di "stanca"), quanto di pura e fulgida perfezione esecutiva del concetto che s'intendeva esprimere. E' come se scagliaste una freccetta alla volta del tabellone per la prima volta in assoluto... ed otteneste un centro perfetto. Beh: wow!
Un percorso partito vent'anni prima e giunto al culmine grazie al genio di una EAD in stato di grazia. I risultati ottenuti in seguito non fanno altro che convalidare ulteriormente la mia tesi.

Terzo: facile aver amato SNES e NES, le console dell'infanzia : D.
Ma quant'erano belle (ed atroci :__D) le prime attese spasmodiche? Hype (quello vero, nato spontaneamente e non creato ad arte da terzi) che scaturiva da una continua tensione tra il "conosciuto" e "l'inatteso". Sto parlando di quel melange di sensazioni indescrivibili che si nutrivano ed auto-alimentavano E del nostro background cultural-ludico che proprio in quegli anni iniziava a consolidarsi E, contemporaneamente, dell'incredulità fanciullesca (la quale stentava ad abbandonarci, ancora, alla soglia della maturità : D) di cui si parlava poc'anzi.


Giocare prima Mario 64 e poi Ocarina, nel giro di un biennio (inframezzati dalle gesta di un certo agente britannico sbarazzino... ma questa è un'altra storia : P), in 3D, rispettivamente dopo i vari Bros./World/Island e gli Zelda 8bit/ALTTP/Awakening, all'età di 14-16 anni è stato

I-N-C-R-E-D-I-B-I-L-E

: P.